Fiorinda

dal 18-04-2015 al 19-04-2015

Mollaro, Centro Storico - Trento

Descrizione

Fiorinda - Per fare tutto ci vuole un fiore

Un weekend per celebrare la primavera e la fioritura dei meleti della Val di Non. Una colorata vetrina della cultura, enogastronomia, frutticoltura che rendono unica la valle trentina della mela DOP con un occhio di riguardo all’ambiente e alla famiglia!

“Fiorinda” compie quest’anno tre anni e ad ogni stagione è più bella e ricca di iniziative. A Mollaro (nel Comune di Predaia) non mancheranno gli appuntamenti che fin dall’esordio hanno riscontrato il maggiore interesse del pubblico come gli stand enogastronomici, il mercato florovivaistico, le passeggiate e le degustazioni curate dall’associazione “Strada della Mela della Val di Non”. Ma ci saranno anche tante novità con le quali la Pro loco di Taio intende stupire i tanti ospiti. I primi ad essere entusiasti della festa saranno sicuramente i bambini. A loro saranno infatti dedicate le gite tra i meli in fiore a cavallo, in carrozza oppure in bicicletta con la Scuola di Ciclismo Fuoristrada Val di Non e Sole. La “Fata Fiorinda” accoglierà tutti per mano e accompagnerà i più piccoli in uno speciale percorso nel bosco tra gnomi e folletti. La novità assoluta di quest’edizione sarà poi “Mattoncini in Fiore” un grande evento dedicato al mondo dei LEGO con speciali aree gioco, laboratori per famiglie e in anteprima per il Trentino la “LEGO ART”.

Naturalmente la mela sarà protagonista della festa. Non solo perché buona parte delle iniziative si svolgeranno tra i meleti in fiore ma anche grazie alla collaborazione con “Melinda”. Il consorzio della Mela Dop della Val di Non aprirà agli ospiti le porte delle sale di lavorazione di MondoMelinda e farà ancora di più! Speciali visite guidate permetteranno di entrare in esclusiva nelle celle di refrigerazione IPOGEO di Melinda: 15 Km di gallerie scavate nella roccia nella cava del Rio Grande che oggi sono utilizzate come celle per la conservazione delle mele MELINDA. Un’unicità a livello mondiale che vale la pena di essere visitata sia da esperti che da semplici curiosi.

Non mancheranno iniziative artistiche e culturali a fare da cornice alla festa. Il borgo di Mollaro si presterà ad ospitare sfilate di abiti, rappresentazioni di madonnari e una maratona fotografica, tutte attività a tema floreale. Allo stesso tempo il centro storico si mostrerà in tutta la sua bellezza grazie alle passeggiate artistico/culturali organizzate dall’associazione “Anastasia Val di Non”, mentre il Castello di Mollaro sarà animato dagli antichi mestieri di una volta.

www.fiorinda.org

Se hai creato tu questo evento e lo vuoi modificare clicca qui

Feste consigliate

FN Consiglia

Sebach

Vedi anche

News

Iscriviti alla newsletter

FN Consiglia

B.O.C. BEERFEST
Giustozzi Service
Extend - Noleggio e vendita tendostrutture per feste e manifestazioni
Birrificio Le Fate